Diritto Civile

Diritto d’Autore

Assistenza e consulenza, sia stragiudiziale sia giudiziale (anche in via arbitrale), in materia di Proprietà intellettuale.

Riconoscimento, registrazione e tutela del diritto d’autore (diritto morale di paternità e diritto allo sfruttamento economico/patrimoniale) in ogni sua applicazione: opere letterarie, musicali, fotografiche, software, banche dati, spot pubblicitari.

Redazione, negoziazione e consulenza per la stipulazione di contratti di edizione, di riproduzione e di rappresentazione pubblica di opere dell’ingegno.


Diritto delle persone, di famiglia e delle successioni

Consulenza, tutela e assistenza (giudiziale e stragiudiziale) in materia di protezione dei “soggetti deboli” (ordini di protezione di minori, apertura e gestione di amministrazioni di sostegno, tutele e curatele);
redazione e stipulazione di patti prematrimoniali, contratti di convivenza (fra coppie di fatto – anche omosessuali –), unioni civili;
gestione della conflittualità successiva alla rottura dei rapporti di coppia: separazioni e divorzi (anche con assistenza e tutela nella gestione dei connessi rapporti patrimoniali).
Consulenza e assistenza (anche giudiziale) in materia di successioni e divisioni di patrimoni familiari.


Diritti reali e Diritto immobiliare

Consulenza, tutela e assistenza (giudiziale e stragiudiziale) in materia di costituzione, gestione e trasferimento di diritti reali su beni mobili e immobili (proprietà, usufrutto, superficie, servitù, etc.), delle comunioni e comproprietà – mobiliari e immobiliari –, e del possesso.


Diritto del condominio e delle locazioni

Consulenza, tutela e assistenza (anche giudiziale) in materia di diritti condominiali (su beni sia privati che comuni), controllo (ed eventuale impugnazione) degli atti d’amministrazione e delle delibere assembleari, regolamento e disciplina di rapporti fra condomini.

Consulenza, tutela e assistenza (anche giudiziale) del locatore o del conduttore nei rapporti contrattuali di locazione dalla fase precontrattuale sino agli adempimenti conseguenti alla risoluzione del contratto.


Diritto degli appalti privati

Consulenza, tutela e assistenza (sia in fase precontrattuale e contrattuale che, eventualmente contenziosa) in materia di appalti privati (mobiliari o immobiliari) per fornitura di beni o servizi, in tutte le fasi del rapporto (stipulazione, esecuzione e risoluzione); esercizio ed escussione delle garanzie di legge o di contratto; valutazione, controllo e assistenza alle (e nei confronti delle) attività di Direzione lavori.